Ristorante Locanda Cacciatori, immerso nel verde alpeggio di Esino Lario, con vista sul lago di Como

le escursioni

Il lago di Como è noto per le numerose ville e castelli che vi si affacciano e per i monti che lo circondano offrendo numerosi spunti per gite e passeggiate a piedi o in mountainbike.

Continua...
Top Image
home> Escursioni> Trekking e Mountain bike

Trekking e Mountain bike

Posto all’interno del Parco delle Grigne, il ristorante è un ottimo punto di partenza per numerose passeggiate, tra cui il noto Sentiero del Viandante

Per chi ama la mountain bike ecco alcuni suggerimenti:

Alpe di Lierna e di Esino:

Attraverso il sentiero, completamente immerso nel bosco, si raggiunge un piccolo altipiano a circa 1200 mt di altezza; dalla Bocchetta di Palagia si possono ammirare i rami di Lecco e Como, Il monte Croce e parte della Grigna Settentrionale. E’ presente un alpeggio ancora attivo durante i mesi estivi in cui si possono acquistare formaggi freschi e stagionati.
Durata: 45 minuti c.a
Difficoltà: alta
Dislivello: 300 metri

Antica mulattiera per il cainallo

Dal ristorante si segue il sentiero per l’Alpe Lierna, dopo circa una mezz’ora di salita si incontra la deviazione per Natre-Cainallo. Il sentiero continua inerpicandosi fino a raggiungere i verdi parti del Cainallo da cui si ammira la Grigna e una parte della Valsassina.
Durata: durata 1 ora c.a.
Difficoltà: medio-alta
Dislivello: 300 metri

Monte Foppe

Partendo dal ristorante si sale lungo le pendici del vicino Monte Foppe, si raggiunge la parte più alta del monte da cui si può ammirare Bellagio e l’intero centro lago, fino ad intravedere Dervio e Colico. Si prosegue costeggiando il Monte e attraversando una piantagione di conifere si ritorna al ristorante.
Durata: durata 30 minuti c.a.